Ufficio stampa, cos’è è perché è utile a cantine e ristoranti

Ufficio Stampa, chi era costui? Ogni giorno mi capita di dover spiegare ai miei clienti quali sono le funzioni e le potenzialità di avere un ufficio stampa, per poi scoprire che era esattamente quello che stavano cercando.

Per fare un po’ di chiarezza diremo che l’ufficio stampa è un organo (interno o esterno) a un’azienda che si occupa di gestire l’immagine che l’azienda veicola all’esterno. La comunicazione che viene fatta dall’ufficio stampa verso l’esterno è chiaramente una comunicazione timbrata dall’azienda, volta a promuovere ciò che di bello l’attività può offrire. L’addetto stampa è la persona che si occupa di coordinare le attività dell’ufficio stampa che può essere composto da una o più persone in relazione alla dimensione dell’azienda. Ma quali sono le attività di un ufficio stampa? L’ufficio stampa di occupa di:

creare o tenere sempre in ordine l’immagine aziendale, dal sito web alle brochure alla creazione di nuovi contenuti utili a descrivere l’attità

• scrivere ed inviare comunicati stampa ai media interessanti per il ristorante/cantina/azienda

• creare interesse mediatico intorno al ristorante/cantina/azienda per far in modo che se ne parli di più e meglio

• cura delle pubbliche relazioni in generale, sia con per quel che riguarda le gestione del cliente che del giornalisti

• organizzazione eventi, gli eventi sono un ottimo modo per aumentare l’attenzione mediatica di cui al punto 2

• Conferenze stampa

• rassegna stampa, cioè raccogliere periodicamente tutti gli articoli, post, video e contenuti che parlano del ristorante/cantina/azienda per cui si cura l’immagine

• creazione newsletter, gestione della mailing list del cliente e invio periodico delle news ai clienti

• nell’era del web 2.0 non può che essere compito dell’ufficio stampa anche la cura della community virtuale e l’animazione dei profili social aziendali (Facebook, YouTube, Google Plus…)

ufficio-stampa-ristorante

Ma veniamo ad un esempio pratico. Prendiamo uno bravo chef che voglia far crescere il proprio ristorante… ma non può lasciare i fornelli per andare in tv. L’ufficio stampa lo aiuta a creare, come prima cosa, del materiale utile da inviare a eventuali giornalisti e clienti che chiederanno informazioni. Foto dei piatti fatte da food photography, scrittura di una biografia, creazione di opuscoli o brochure ad hoc… E’ compito dell’addetto stampa far sì che l’immagine dello chef sia in ordine, come tale, se il ristorante non ha un sito web, dei profili social attivi, dei menu adeguati… si provvede a realizzarli.

Messo tutto al posto giusto si passa all’attacco: eventi studiati per mettere in luce la cucina e le caratteristiche uniche del ristorante, invio di comunicati stampa a riguardo e confezionamento di notizie per testate strategiche individuate insieme con lo chef. Insomma, un Ufficio Stampa provvede all’immagine dello chef e del ristorante lasciando liberi dipendenti e cuochi di preoccuparsi solo del loro lavoro. La strategia d’immagine è quel che conta, agire in maniere coordinata porterà al nostro ipotetico chef risultati tangibili in pochi mesi.

E non ditemi che non farebbe comodo a tutti voi :)

Laboratorio del Gusto offre ai suoi clienti il servizio di Ufficio Stampa avvalendosi si professionisti specializzati nel settore del food&beverage, perché la specializzazione settoriale è fondamentale per:

  • avere i contatti giusti
  • capire quello che si sta proponendo
  • capire quello che vogliono clienti e stampa

 

0saves
Ti è piaciuto questo post? lascia un commento o condividilo con i tuoi amici. Grazie!
Scrivi un commento